top of page

Gloria Dardari (Parma, 1991) è diplomata al biennio specialistico di Pittura-Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Interessata all'utilizzo di differenti mezzi espressivi quali fotografia, video e installazioni, tende ad associare la sua visione intimistica dello spazio al forte interesse per l'impianto scenografico.

Il lavoro nel reparto di scenografia sui set cinematografici e televisivi è parte integrante della sua ricerca personale che spesso trova nella concretezza dell'architettura una base solida per progettare strutture finalizzate all'abitare che possono assumere la dimensione di ambienti mentali senza perdere la loro tangibilità.

La tendenza alla connotazione mentale degli ambienti deriva dall'esperienza di un periodo di psicoterapia che ha aperto Gloria a nuove modalità di interpretazione e conquista dello spazio da parte del corpo sia nell'immagine fotografica che nell'immagine in movimento.

Il limite tra un contesto reale e uno mentale è per Gloria Dardari uno spazio da sondare, che può prendere organicità e può essere abitato. Il corpo vi si inserisce, respira con esso e ne è l'unità di misura.

bottom of page